IL TERRITORIO DELLA PARROCCHIA.
A Torino i confini parrocchiali sono un po’ strani: essendoci 110 parrocchie, spesso uno stesso corso appartiene a più parrocchie: è il caso di corso Brianza che nei numeri pari appartiene a S.Croce, mentre in quelli dispari a S.Giulio d’Orta. Anche Piazza Chiaves segue lo stesso destino: la metà che da corso Brianza passa per corso Chieti appartiene a S.Croce. Esistono anche dei confini “naturali”: infatti il Po, dalla passerella di piazza Chiaves al ponte Regina Margherita, segna il limite con la parrocchia Madonna del Pilone. Ad ovest il confine con S.Giulia e il Ss.Nome di Gesù è Via Ricasoli fino al deposito GTT lungo Corso Tortona. Attraversata la Dora ci troviamo ancora sotto il territorio di S.Croce perché il Cimitero Monumentale resta sotto la sua giurisdizione ecclesiastica. Dunque via Varano, via Poliziano e il ponte Washington tornano a segnare il confine con S.Giulio d’Orta. A cosa servono questi confini? A creare una comunità di persone che abitano vicine e che sono unite dalla fede in Gesù Cristo Figlio di Dio vissuta nella Chiesa e a determinare il luogo delle celebrazioni dei sacramenti (in particolar modo del Battesimo e del Matrimonio) e dei funerali.
Chiesa santa croce.È la chiesa principale della parrocchie, si affaccia su piazza Antonio Fontanesi. Iniziata a costruire nel 1914 sotto la guida di Mons. Giuseppe Assom, ha subito nel luglio 1943 gravi danni dal bombardamento degli alleati. Ricostruita dal genio militare sotto la guida del Can.Alessandro Osella (parente della nota ditta di formaggi di Caramagna Piemonte), ha subito successive modifiche in particolare grazie all'opera di don Giovanni Ballesio. Gli ultimi interventi su questa chiesa è dell'attuale parroco (d.Roberto Populin) e riguarda il rifacimento del tetto ed il restauro del campanile avvenuto nel 2012, ed il rifacimento del sagrato avvenuto nel 2015.
|
CHIESA SUCCURSALE S.GIUSEPPE.Questo centro religioso si trova in via Oropa 68/I. È stata aperta nel 1969 dall'allora parroco don Giovanni Ballesio per superare l'inconveniente di avere il territorio parrocchiale diviso in due da corso Belgio.
La chiesa era un magazzino di materassi e, nel suo aspetto esteriore, sembra ancora un negozio, mentre gli interni sono stati adattati all'uso liturgico. In questa succursale si celebra il sabato alle ore 16,30 - la domenica alle ore 11,00 - la messa feriale viene celebrata dal lunedì al venerdì alle ore 9. |